Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: settore energia

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO SOSTEGNI-TER – TESTO COORDINATO

NAZIONALE - DL

Testo del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 21 del 27 gennaio 2022), coordinato con la legge di conversione 28 marzo 2022, n. 25 (in questo stesso Supplemento ordinario), recante: «Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonche&# (...)

SETTORE ENERGIA - ENEL - LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO

CORTE GIUST EU - SENTENZA

La Corte (Quinta Sezione) dichiara:1) L’articolo 102 TFUE deve essere interpretato nel senso che, al fine di accertare se una pratica costituisca uno sfruttamento abusivo di posizione dominante, è sufficiente che un’autorità garante della concorrenza dimostri che tale pratica è idonea a pregiudicare la struttura di effettiva concorrenza sul mercato rilevante, a meno che l’impresa do (...)

SETTORE ENERGIA - OBBLIGO ADESIONE CONVENZIONI CONSIP - NON SUSSISTE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La ricorrente ha sostenuto nel ricorso di primo grado che la determinazione della Regione Lazio di approvvigionarsi dei servizi di cui in fatto mediante l’indizione della impugnata procedura di gara anziché ricorrendo all’adesione alle corrispondenti convenzioni Consip s.p.a. avrebbe violato:– l’articolo 9 del d.-l. 24 aprile 2014 n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia (...)